Scheda Tecnica

Casa costruttrice: Yamaha Motor Company Ltd, 2500 Shingai Iwata Shi, Shizuoka Ken
Colori: bianco/rosso
MOTORE
Due tempi, quattro cilindri a V longitudinali di 50 gradi
Raffreddato: a liquido con valvola termostatica ed elettroventola
Alesaggio e corsa: mm 56.4 x 50
Cilindrata totale: 499 cc
Rapporto di compressione: 6.6:1
Potenza max: 88 cv a 9.500 giri
Coppia max: 6.8 kgm a 8.500 giri
Cilindri superiori: a cinque travasi, inferiori a quattro travasi
Ammissione: lamellare mista (superiore nei cilindri, inferiore nel carter)
Scarico: controllato da sistema YPVS comandato elettronicamente
Carburatori: 4 Mikuni da 26 mm
Controalbero di smorzamento vibrazioni
Lubrificazione: automatica separata tipo Autolube Lubrificazione
Cambio: tramite pompa troncoidale
Accensione elettronica: a scarica capacitiva (CDI)
Avviamento: a pedivella sul lato destro
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione di funzionamento: 12 Volt
Generatore: alternatore da 190 Watt
Batteria: 12 Volt, 5.5 A/h
Proiettore: H4
TRASMISSIONI
Primaria: ad ingranaggi a denti dritti, rapporto 69/31=2.225
Finale: a catena a giunti torici (autolubrificata) Rapporto 38/15=2.533
Frizione: multidisco in bagno d'olio
Cambio: a sei marce
Rapporti interni:

  • Prima 36/ 15=2.400
  • Seconda 32/19=1.684
  • Terza 30/22=1.363
  • Quarta 28/ 24=1.166
  • Quinta 24/23=1,043
  • Sesta 23/24=0.958

CICLISTICA
Telaio: a doppia culla chiusa scomponibile inferiormente, in tubi di acciaio a sezione rettangolare con cannotto a cuscinetti conici
Forcellone posteriore: in alluminio trafilato, a sezione rettangolare imperniato su cuscinetti ad aghi
Interasse: 1375 mm
Inclinazione cannotto: 26°
Avancorsa: 95 mm
Forcella: teleidraulica non regolabile, con steli da 37 mm e dispositivo idraulico anti affondamento regolabile indipendentemente su ogni gambale
Escursione: 140 mm
Sospensione posteriore: Monocross progressiva, con cinque posizioni di precario molla e sette di freno idraulico escursione ruota 120 mm
Freno anteriore: a doppio disco autoventilante (diametro dischi 267 mm), con pinze a doppio pistoncino premente
Freno posteriore: a disco singolo autoventilante (diametro 245 mm) con pinza a doppio pistoncino premente
Ruote: in lega a tre razze sdoppiate tangenziali
Routa anteriore: 2.75x16
Ruota posteriore: 3.00x18
Pneumatici: Yokohama Tubeless, ant. F 101 120/80 V16, post. R101 130/80 V18
RIFORNIMENTI
Serbatoio carburante: lt. 22 di cui 5 di riserva
Serbatoio olio: lubrificazione separata lt. 2
Olio cambio: lt. 1,6
Liquido refrigerante: lt. 2.3 (1.95 nel radiatore + 0.35 nel polmone di espansione)
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza: 2.085 mm
Larghezza: 705 mm
Altezza: 1135 mm
Altezza sella: 780 mm
Diametro sterzata: 6200 mm
Peso: kg 198 senza carburante

Prezzo chiavi in mano (1984): Lire 9.815.000
Forma di garanzia: 12 mesi

 

Brochure dell'epoca