RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Sezione dedicata alle uscite in MOTO

Moderatori: lungo, nic65, Pcfactory

Boris
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 1:15

RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Boris »

Ciao a tutti, vi propongo il seguente percorso da fare in un week-end di luglio 2015 (da decidere quale).
I ¾ del giro si svolgerà in Svizzera, pernottamento in alta Valchiavenna.

Sabato:
link google map
• Il sabato appuntamento a Colico alle 10:00 (a circa 1h ¼ da Milano, circa 2h da Locarno).
C’è la possibilità di arrivare con le moto sul carrello e lasciarlo per due giorni nella bassa Valtellina.
• Da Colico si andrà in moto passando da Chiavenna, Passo del Maloja (1815m), ci si fermerà a S. Moritz per un caffé (non di più, sennò ci spennano)
• Si procederà su per il Passo dell’Albula (2312m) ove pranzeremo sul valico: propongo menù svizzero: Rösti e Bratwurst
• In seguito scenderemo a Thusis, percorreremo la via Mala; se avremo tempo visiteremo le omonime gole
• Poi prenderemo per Splügen, e faremo il passo dello Spluga (2114m) e saremo di nuovo in Italia
• Scenderemo a Montespluga e dopo un aperitivo saliremo sugli Andossi per giungere al rifugio Mai-Tardi
• La Carmen (la simpatica padrona) ci servirà una cena tipica e ci preparerà un letto in stile alpino che allieverà le nostre fatiche.

Domenica:
link google map
• Ritorneremo in Svizzera ripassando dal passo dello Spluga
• Sul Passo del S. Bernardino (2065m) ci fermeremo per un caffè e poi percorreremo la val Moesa fino a Bellinzona.
• Faremo il passetto del Ceneri per arrivare a Lugano per l'aperitivo; chi ha dei soldi in nero da lasciare in banca non potrà farlo perché è domenica ; pagherà invece l’aperitivo alla fumosa comitiva.
• Da Lugano faremo la Val Solda (vi ricordate i "Promessi Sposi") e pranzeremo nella regione (propongo di degustare il Misultin)
• Dopo pranzo costeggeremo il Lario fino a Colico per riprendere le auto coi carrelli e la strada verso casa
• Gli svizzeri muniti di cavalcature fumose faranno ritorno verso Lugano

Quando?
Fra i vari impegni pistaioli italiani, c’è un periodo di calma relativa di 3 week-end nel mese di luglio; quale preferite?
d) 11-12 Luglio
e) 18-19 Luglio
f) 25-26 Luglio
Indicatemi quale di questi week-end non fa per voi.

Pecunia non olet; è doveroso fare due conti:
Il caffè a San Maurizio (S. Moritz) costa circa 5 EUR/testa
Il pranzo frugale sul passo dell’Albula costa circa 30 EUR/testa
La visita alle Gole della Viamala costa 6 EUR/testa
Il pernottamento e cena al rifugio costa circa 60 EUR/testa (bibite escluse)

Avatar utente
Luglio94
Socio fondatore
Socio fondatore
Messaggi: 16888
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 1:45
Località: Prov. Varese

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Luglio94 »

Io ci sono per qualsiasi data... ora ho anche la patente europea!!!! :ok: ::moto:
RD350 - ISOLA DI MAN - RD500
Yamaha RD350LC 4L0 - Yamaha RD 350 LC 31K YPVS - Yamaha RD500 1GE V4 YPVS - Yamaha RD125LC YPVS
Image

Boris
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 1:15

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Boris »

Luglio94 ha scritto:Io ci sono per qualsiasi data... ora ho anche la patente europea!!!! :ok: ::moto:
Ottimo!

Dai che affumichiamo la Confederella!

Ora dovreste dare le vostre preferenze per la data:
Quale Week-End preferite?

Avatar utente
Luglio94
Socio fondatore
Socio fondatore
Messaggi: 16888
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 1:45
Località: Prov. Varese

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Luglio94 »

Ne parliamo a Bonassola!!! ::moto:
RD350 - ISOLA DI MAN - RD500
Yamaha RD350LC 4L0 - Yamaha RD 350 LC 31K YPVS - Yamaha RD500 1GE V4 YPVS - Yamaha RD125LC YPVS
Image

Boris
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 1:15

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Boris »

Mi vedo purtroppo obbligato a spostare a data indefinita questo raduno.
Come molti di voi sapranno, ho un calcolo al rene sinistro che mi fa tribolare:
- Settimana scorsa m'hanno operato, ma non sono riusciti a togliere il sasso
- Mi hanno messo uno stent "Pigtail" nell'uretere in modo che il sasso non si incastri nuovamente
- Questo stent ha anche lo scopo di allargare l'uretere per permettere poi il passaggio di un laser-scopio che sbriciolerà il sasso

Il problema è che devo tenere nelle viscere questo tubo nell'uretere per 1 mese.
Il 15 luglio ho appuntamento col chirurgo e decideranno il da farsi.
Nel frattempo fare un giro così lungo in moto è sconsigliato.
Inoltre la mia autonomia "piscesca" è di solo 1 ora.

Per il momento questo è tutto.
A presto
Boris

Avatar utente
nic65
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 1452
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 16:16
Località: Massa

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da nic65 »

azz...ti han messo la protesi?....e la RD come sta?

Boris
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 1:15

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Boris »

Ciao Nic, l'RD sta meglio di me: alla fine era solo una grippata ed il pistone era veramente messo male.
Ora all'RD manca solo il rinvio del cambio che mi deve ancora restituire Fulvio.

Io invece aspetto l'operazione per distruggere il calcolo al rene sinistro che ha D=5mm e da solo non passa dal rene alla vescica. Quello di Brugnato era a destra e l'ho giá pisciato fuori da tempo.

Non vedo l'ora perchè sto stent rompe le palle (anzi no, rompe un po' più in su)

Avatar utente
nic65
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 1452
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 16:16
Località: Massa

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da nic65 »

io ne ho uno da 5 mm parcheggiato da anni nel rene sx :cry: ....
magari posta qualcosa in altro 3D sulla RD e sugli sviluppi della riparazione ;)

Avatar utente
Frank
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 2424
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 18:38
Località: Verona

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Frank »

Ti rinnovo gli auguri di guarigione !
;) ::moto: ::moto: ::moto: :ciao
Motociclista non è chi non cade mai...Ma chi dopo ogni caduta ha il coraggio di risalire in sella e aprire più di prima!
Il limite è sempre dentro il tuo cuore, decidi tu quando superarlo
La vita è una gioia, e a tale essenza non si deve mai negare niente
Non esistono i coraggiosi,ma solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura
"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)

Boris
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 1:15

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Boris »

Grazie a tutti per gli auguri.
Ancora un mese con lo stent e poi spero che riescano a sbriciolare il sasso con il laser.


Appena ho un attimo di tempo, metto le foto del danno su TinyPic in modo che possiate vederle e commentarle:
Non sono ancora convinto di avere trovato la causa del disastro; ad un certo punto dell'analisi (dato che qualche km prima di rompere il termomentro segnava 0°C) ero convinto che s'era formato una bolla d'aria e che il termometro non misurasse più. Invece, cambiando sonda, la temnperatura è sottocontrollo.
Gli imputati maggiori sono 3:
- lo statore nuovo che creava la scintilla 2° in ritardo
- ho trovato dello sporco nella vaschetta di DX; potrebbe aver smagrito la carburazione
- i 2 triggers (la gobbetta sul volano che indica al pick-up quando far partire la scintilla) non sono ben distanziati di 180° nel volano

ciao ciao, a presto

Boris
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 1:15

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Boris »

Ciao a tutti,
La fine di luglio hanno sbriciolato il calcolo con il laser
Il 4 d'agosto m'han tolto lo stent pigtail che m'avevano rimesso
Il 15 agosto mi son fatto un week-end in Liguria (5terre) con la motina:
Nessun problema renale!
Giovedi scorso mi son fatto una passeggiata in montagna di 11 ore: nessun problema renale
Quindi mi ritengo guarito, bevo da 2 a 3 litri d'acqua al giorno per evitare altri sassolini

Per quanto riguarda la motina, va bene ma ha ormai raggiunto 114'000 km ed è ora di rifare il blocco.

Comunque, nel viaggio verso la 5 terre, neelle vicinanze di Tortona ho dovuto girare il rubinetto su riserva; strano perchè ha un'autonomia di 250 km e quando arrivo vicino a tale percorrenza e mi trovo in autostrada metto su riserva prima di restare senza benzina per non smagrire la carburazione a velocità elevate. Fortuna volle che nell'ultimo viaggio la velocità era ridotta (ca 120 kmh).
Guarda caso la grippata del 31 maggio era avvenuta nelle vicinanze di Tortona, ed in quel momento stavo procedendo a 150 kmh. Sono convinto che la grippata fu causata dalla fine della benzina .

Riproporrò questo giro in Svizzera l'anno prossimo

Avatar utente
Luglio94
Socio fondatore
Socio fondatore
Messaggi: 16888
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 1:45
Località: Prov. Varese

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Luglio94 »

Ottimo Boris, contento della tua guarigione. :appl :ballo
Per la moto potrebbe essere come dici tu. :ok:
RD350 - ISOLA DI MAN - RD500
Yamaha RD350LC 4L0 - Yamaha RD 350 LC 31K YPVS - Yamaha RD500 1GE V4 YPVS - Yamaha RD125LC YPVS
Image

Avatar utente
Frank
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 2424
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 18:38
Località: Verona

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Frank »

Contento di sentirti ristabilito !
;) ::moto: ::moto: ::moto: :ciao
Motociclista non è chi non cade mai...Ma chi dopo ogni caduta ha il coraggio di risalire in sella e aprire più di prima!
Il limite è sempre dentro il tuo cuore, decidi tu quando superarlo
La vita è una gioia, e a tale essenza non si deve mai negare niente
Non esistono i coraggiosi,ma solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura
"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)

Avatar utente
nic65
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 1452
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 16:16
Località: Massa

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da nic65 »

per la grippata.....mica hai rimosso il miscelatore...vabbe' senza benza,ma l'olio avrebbe dovuto arrivare lo stesso...
a Ferragosto ero anch'io in zona,anzi io ci sono sempre... :lol: ....a saperlo :inco

Avatar utente
Luglio94
Socio fondatore
Socio fondatore
Messaggi: 16888
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 1:45
Località: Prov. Varese

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Luglio94 »

Io e Cetty vorremmo tornare per il week end del 5/6 settembre a Brugnato e Bonassola per vedere se si riesce a fare un paio di giorni....
RD350 - ISOLA DI MAN - RD500
Yamaha RD350LC 4L0 - Yamaha RD 350 LC 31K YPVS - Yamaha RD500 1GE V4 YPVS - Yamaha RD125LC YPVS
Image

Avatar utente
nic65
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 1452
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 16:16
Località: Massa

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da nic65 »

Luglio94 ha scritto:Io e Cetty vorremmo tornare per il week end del 5/6 settembre a Brugnato e Bonassola per vedere se si riesce a fare un paio di giorni....
vediamo se ci becchiamo :ok:

Boris
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 1:15

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Boris »

nic65 ha scritto:per la grippata.....mica hai rimosso il miscelatore...vabbe' senza benza,ma l'olio avrebbe dovuto arrivare lo stesso...
a Ferragosto ero anch'io in zona,anzi io ci sono sempre... :lol: ....a saperlo :inco
Dato che al pistone mancava un pezzo di cielo (per fortuna non si formò il foro), poteva essere accensione troppo anticipata (ma invece era ritardata di 2 gradi per via dello statore "mal fatto") oppure magra di carburazione.

La carburazione è la stessa da alcuni anni a questa parte (con anche dei bei tratti continui col contagiri in fondo scala), ritengo che la grippata fu causata da fattori speciali, ad esempio:
- Dello sporco in una vaschetta che ostruisce il getto che di fatto smagrisce la carburazione
- una cricca nella gomma del pacco lamellare che fa tirare aria falsa e che di fatto smagrisce la carburazione
- un livello di benzina nel serbatoio basso, ma non troppo basso per avere una netta mancanza di carburante, ma sufficente per far girare il motore (con gli scossoni del veicolo in movimento, la benza un po arriva un po no), ma lo fa girare magro

Non sono sicuro, ma dato che a ferragosto son passato piu o meno nello stesso posto ed avevo percorso piu o meno lo stesso chilometraggio dopo il pieno, ed ho dovuto mettere in riserva, mi fa pensare che sia proprio stato la mancanza di benza ad aver causato ill disastro. Per fortuna, a ferragos to, procedevo a velocitá "sottocoppia" e lo smagrimento non ha avuto conseguenze.

Boris
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 1:15

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Boris »

Boris ha scritto:Ciao a tutti, vi propongo il seguente percorso da fare in un week-end di luglio 2015 (da decidere quale).
I ¾ del giro si svolgerà in Svizzera, pernottamento in alta Valchiavenna.

Sabato:
link google map
• Il sabato appuntamento a Colico alle 10:00 (a circa 1h ¼ da Milano, circa 2h da Locarno).
C’è la possibilità di arrivare con le moto sul carrello e lasciarlo per due giorni nella bassa Valtellina.
• Da Colico si andrà in moto passando da Chiavenna, Passo del Maloja (1815m), ci si fermerà a S. Moritz per un caffé (non di più, sennò ci spennano)
• Si procederà su per il Passo dell’Albula (2312m) ove pranzeremo sul valico: propongo menù svizzero: Rösti e Bratwurst
• In seguito scenderemo a Thusis, percorreremo la via Mala; se avremo tempo visiteremo le omonime gole
• Poi prenderemo per Splügen, e faremo il passo dello Spluga (2114m) e saremo di nuovo in Italia
• Scenderemo a Montespluga e dopo un aperitivo saliremo sugli Andossi per giungere al rifugio Mai-Tardi
• La Carmen (la simpatica padrona) ci servirà una cena tipica e ci preparerà un letto in stile alpino che allieverà le nostre fatiche.

Domenica:
link google map
• Ritorneremo in Svizzera ripassando dal passo dello Spluga
• Sul Passo del S. Bernardino (2065m) ci fermeremo per un caffè e poi percorreremo la val Moesa fino a Bellinzona.
• Faremo il passetto del Ceneri per arrivare a Lugano per l'aperitivo; chi ha dei soldi in nero da lasciare in banca non potrà farlo perché è domenica ; pagherà invece l’aperitivo alla fumosa comitiva.
• Da Lugano faremo la Val Solda (vi ricordate i "Promessi Sposi") e pranzeremo nella regione (propongo di degustare il Misultin)
• Dopo pranzo costeggeremo il Lario fino a Colico per riprendere le auto coi carrelli e la strada verso casa
• Gli svizzeri muniti di cavalcature fumose faranno ritorno verso Lugano

Quando?
Fra i vari impegni pistaioli italiani, c’è un periodo di calma relativa di 3 week-end nel mese di luglio; quale preferite?
d) 11-12 Luglio
e) 18-19 Luglio
f) 25-26 Luglio
Indicatemi quale di questi week-end non fa per voi.

Pecunia non olet; è doveroso fare due conti:
Il caffè a San Maurizio (S. Moritz) costa circa 5 EUR/testa
Il pranzo frugale sul passo dell’Albula costa circa 30 EUR/testa
La visita alle Gole della Viamala costa 6 EUR/testa
Il pernottamento e cena al rifugio costa circa 60 EUR/testa (bibite escluse)

Ciao a tutti,
sto pensando di riesumare questo giro a cavallo fra Italia e Svizzera, per il 2017, compatibilmente con le vostre pistate.
Si potrebbe fare da inizio giugno in poi (prima i passi sono chiusi). Che ne dite?

Avatar utente
Frank
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 2424
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 18:38
Località: Verona

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Frank »

A me piacerebbe ....
;) ::moto: ::moto: ::moto: :ciao
Motociclista non è chi non cade mai...Ma chi dopo ogni caduta ha il coraggio di risalire in sella e aprire più di prima!
Il limite è sempre dentro il tuo cuore, decidi tu quando superarlo
La vita è una gioia, e a tale essenza non si deve mai negare niente
Non esistono i coraggiosi,ma solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura
"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)

Boris
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 1:15

Re: RD a zonzo fra Italia e Svizzera

Messaggio da Boris »

Frank ha scritto:A me piacerebbe ....
;) ::moto: ::moto: ::moto: :ciao
Giusy, si fa?
Inizio giugno?

Rispondi

Torna a “GITE - Motori Rombanti e Marmitte Fumanti”