Ex 250
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Ex 250
Alla fine dopo l'annuncio che dal 2010 o 2011 non ci sarà più la classe 250, dopo l'annuncio del ritiro della Ktm dalla 250 che resterà solo nella classe 125, un annuncio di oggi, dice che sulla griglia di partenzadella classe 250 dal prossimo anno, ci saranno da 12 a 18 moto, se tutti i team si iscriveranno!!!!
Lo stanno distruggendo il motociclismo
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Re: Ex 250
... recentemente ho letto delle cose pazzesche...
Alla fine per far accendere la TV alla gente, metteranno delle lap dancer al posto delle ombrelline e cose del genere !
Sto ad un passo dal fondare un gruppo reazionario, tipo "Brigate Duetempiste" !!!
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- lungo
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Re: Ex 250
Il problema è che i regolamenti li fa la Dorna...scusate volevo dire la Honda, e la Honda ha deciso che il 2 tempi è finito.Luglio94 ha scritto:Alla fine dopo l'annuncio che dal 2010 o 2011 non ci sarà più la classe 250, dopo l'annuncio del ritiro della Ktm dalla 250 che resterà solo nella classe 125, un annuncio di oggi, dice che sulla griglia di partenzadella classe 250 dal prossimo anno, ci saranno da 12 a 18 moto, se tutti i team si iscriveranno!!!!
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La yamaha si è adeguata già da tempo, ora la ktm ha capito che forse è meglio investire nella sbk per avere poi un riscontro di vendite piuttosto che continuare a spendere soldi in 250 dove tra l'altro arrivano sempre secondi dietro l'Aprilia.
A questo punto credo che anche aprilia fermerà lo sviluppo e fornirà ai vari team delle moto standard.
In questo modo assisteremo ad un monomarca, sperando che almeno non venga a mancare lo spettacolo visto l'esiguo numero di team che possono permettersi il leasing di queste moto.
poi nel 2011 non ci sarà più la 250 ma una classe a 4 tempi , ci saranno i costi che andranno alle stelle, i team non avranno i soldi per affittare/comprare/gestire le moto e la classe scomparirà dalla scena in un paio di anni.
La 125 diventerà una specie di campionato europeo per piloti privati(probabilmente un monomarca honda 200/250 4 tempi; la moto esiste già) e finalmente la Motogp resterà l'unica classe del motociclismo agonistico, per la gioa delle grosse case costruttrici e la tristezza degli appassionati come noi.
Mettiamoci il cuore in pace, fra 4 o 5 anni vedrete che le cose saranno così.
A noi non resterà altro che le gare di moto d'epoca dove poter scorrazzare con le nostre amate 2t, sempre che qualche idiota ambientalista non ci vieti di usarle anche in pista.
Se a metà di una curva non hai la netta sensazione di volare fuori vuol dire che sei entrato troppo piano. (un pilota anni 50 di cui non ricordo il nome)
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Bisogna fare le cose con calma, sopratutto quando si ha fretta! (Il Lungo 02/03/2010)
La cosa più bella di Formentera è il traghetto che ti riporta a IBIZA!!! (frase letta su un forum. Pienamente d'accordo)
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Re: Ex 250
Quoto Lungo in tutto, meno che per l'ultima parte:
le leggi COMUNALI che vietano la circolazione dei veicoli a 2 tempi non le fanno gli ambientalisti, ma i SINDACI da noi votati, e a quanto mi risulta non c'è nessun sindaco in Italia facente parte del Partito dei Verdi.
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Re: Ex 250
Per fortuna, ma già le limitazioni imposte dalle amministrazioni comunali in fatto di circolazione dei 2t(io posso usarla solo il sabato e la domenica)sono frutto della pressione che esercitano le associazioni ambientaliste.
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Re: Ex 250
oggi ne ho sentita una bella: rappresentanti di Bimota erano a valencia per parlare con la dorna perchè sarebbero intenzionati ad entrare nella futura middle class
Solo fumo negli occhi!!!! stanno cercando un pollo che sganci qualche milione di euro e rilevi la ditta, la stessa cosa era succesa l'anno scorso o 2 anni fa: avevano annunciato il ritorno in sbk! chi li ha visti????
Insomma stanno facendo credere di essere "solidi", ma in realtà sono con l'acqua alla gola.
Solo fumo negli occhi!!!! stanno cercando un pollo che sganci qualche milione di euro e rilevi la ditta, la stessa cosa era succesa l'anno scorso o 2 anni fa: avevano annunciato il ritorno in sbk! chi li ha visti????
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Re: Ex 250
Mario, tanto per incorniciare quello che hai detto... io ho sentito dei vaneggiamenti su chi dovrebbe dargli un motore da mettere sotto il telaio. A questo proposito ti risulta nulla ?
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Re: Ex 250
Non non ho sentitito nulla, l'unica cosa che so per certo è che il mio "aggancio" in bimota sta diventando matto perchè sono mesi che il boss della bimota(che ha diverse rd!!!) non si fa trovare e lui ha ancora parecchio materiale da ritirare.
Certo che a sto mondo tutto è possibile, magari riescono veramente a fare una moto, poi però devono trovare i soldi per farla correre.
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Re: Ex 250
Lungo tu come pilota però sei già impegnato con l'RDSERIES, non ti fare ingolosire dalle proposte che ti faranno!
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Re: Ex 250
Tu sai che io potrei correre solo al TT, perchè in pista non mi trovo a mio agio!!
Se a metà di una curva non hai la netta sensazione di volare fuori vuol dire che sei entrato troppo piano. (un pilota anni 50 di cui non ricordo il nome)
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Re: Ex 250
Ma non mettetevi a ridere per il regolamento!!!!
http://www.motogp.com/it/news/2008/Moto ... +announced
http://www.motonline.com/news/articolo. ... ice=164092
Per chi non fosse registrato.......
da Motonline:
Arriva il regolamento della classe che dal 2011 sostituirà la 250
Finalmente arriva il regolamento della nuova Moto 2, la classe che dal 2011 prenderà il posto della 250 nel motomondiale. Regole interessanti, come vedremo, finalizzate a contenere i costi, ma per ora nessun costruttore che si sia impegnato a partecipare e parecchi punti discutibili. Ad esempio i limiti, troppi per una classe che dovrebbe (oltre a svezzare i talenti della 125 in transito per la Moto GP) essere prototipo. Ecco qua, in sintesi come saranno le nuove Moto 2. Motore quattro tempi, massimo quattro cilindri, massimo 600 cc, vietati i pistoni ovali, valvole pneumatiche e il turbocompressore. Giri massimi (rilevabili dall'organizzazione direttamente) 16.000 per i 4 cilindri, 15.500 per i tre e 15.000 per i bicilindrici.
Ammessa solo la lubrificazione a carter umido, e questo lascia un po' perplessi perché sembrava logico - per rimarcare la differenza fra motori di serie e da corsa - optare per il carter secco. Vietate le fasature variabili, come i condotti a lunghezza e geometria variabile, i corpi farfallati sono al massimo di 42 mm di diametro per i 4 cilindri, 48 per i 3 e 59 per i bicilindrici. I motori dovranno usare normale benzina "verde".
LO scarico deve essere fisso e non a lunghezza variabile con un limite di rumorosità massimo di 120 decibel. Cambio a sei rapporti, con tre set di rapporti possibili, oltre a due di primaria, che vanno dichiarati ad inizio stagione. La gestione elettronica dei dati verrà fornita dall'organizzazione, comprese le mappature. Il prezzo della centralina sarà di circa 650 euro.
La ciclistica deve essere prototipo e non derivata da modelli di serie e i pesi massimi sono di 135 kg per i 4 cilindri, 130 per i 3 e 125 per i bicilindrici, vietati i dischi dei freni in carbonio. Gomme e ruote da 17 pollici con misura massima di 4" all'anteriore e di 6" o 6.25" dietro.
A fine gara ogni partecipante potrà acquistare il motore di un rivale, scarico, corpi farfallati e centralina esclusi, per una cifra di 20.000 euro. Una moto sola punzonata a gara e due motori al massimo a disposizione.
Insomma, una formula interessante, un po' cervellotica, per ora solo sulla carta, ma dite cosa c'è di "motomondiale" in una classe del genere. I vecchi che hanno sentito ruggire a ben oltre 20.000 giri la Honda 125 cinque cilindri della metà degli anni Sessanta si consolino: tecnicamente sono più avanti loro!
Il regolamento completo in lingua inglese
http://www.fim.ch/sec/documents/f_6127.pdf
http://www.motogp.com/it/news/2008/Moto ... +announced
http://www.motonline.com/news/articolo. ... ice=164092
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Arriva il regolamento della classe che dal 2011 sostituirà la 250
Finalmente arriva il regolamento della nuova Moto 2, la classe che dal 2011 prenderà il posto della 250 nel motomondiale. Regole interessanti, come vedremo, finalizzate a contenere i costi, ma per ora nessun costruttore che si sia impegnato a partecipare e parecchi punti discutibili. Ad esempio i limiti, troppi per una classe che dovrebbe (oltre a svezzare i talenti della 125 in transito per la Moto GP) essere prototipo. Ecco qua, in sintesi come saranno le nuove Moto 2. Motore quattro tempi, massimo quattro cilindri, massimo 600 cc, vietati i pistoni ovali, valvole pneumatiche e il turbocompressore. Giri massimi (rilevabili dall'organizzazione direttamente) 16.000 per i 4 cilindri, 15.500 per i tre e 15.000 per i bicilindrici.
Ammessa solo la lubrificazione a carter umido, e questo lascia un po' perplessi perché sembrava logico - per rimarcare la differenza fra motori di serie e da corsa - optare per il carter secco. Vietate le fasature variabili, come i condotti a lunghezza e geometria variabile, i corpi farfallati sono al massimo di 42 mm di diametro per i 4 cilindri, 48 per i 3 e 59 per i bicilindrici. I motori dovranno usare normale benzina "verde".
LO scarico deve essere fisso e non a lunghezza variabile con un limite di rumorosità massimo di 120 decibel. Cambio a sei rapporti, con tre set di rapporti possibili, oltre a due di primaria, che vanno dichiarati ad inizio stagione. La gestione elettronica dei dati verrà fornita dall'organizzazione, comprese le mappature. Il prezzo della centralina sarà di circa 650 euro.
La ciclistica deve essere prototipo e non derivata da modelli di serie e i pesi massimi sono di 135 kg per i 4 cilindri, 130 per i 3 e 125 per i bicilindrici, vietati i dischi dei freni in carbonio. Gomme e ruote da 17 pollici con misura massima di 4" all'anteriore e di 6" o 6.25" dietro.
A fine gara ogni partecipante potrà acquistare il motore di un rivale, scarico, corpi farfallati e centralina esclusi, per una cifra di 20.000 euro. Una moto sola punzonata a gara e due motori al massimo a disposizione.
Insomma, una formula interessante, un po' cervellotica, per ora solo sulla carta, ma dite cosa c'è di "motomondiale" in una classe del genere. I vecchi che hanno sentito ruggire a ben oltre 20.000 giri la Honda 125 cinque cilindri della metà degli anni Sessanta si consolino: tecnicamente sono più avanti loro!
Il regolamento completo in lingua inglese
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Re: Ex 250
Non solo: è vietata la distribuzione desmodromica, quindi (potenzialmente) niente ducati...
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Re: Ex 250
Tra le assurdità, a fine gara qualsiasi team può acquistare il motore di un'altro team.
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Re: Ex 250
Di Luigi Rivola.
Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza? – Tuonava Cicerone. Fino a quando continuerà, con la benedizione della FIM, il massacro della MotoGP? Il regolamento della Moto2? Da ridere per non piangere
Qualcuno comincerà a pensare che davvero io abbia qualcosa di personale contro la Dorna, visto che più volte sono capitato sull’argomento e con una certa durezza. In realtà non c’è nessun astio nelle mie critiche, ma solo l’incapacità di comprendere come sia possibile, dopo aver commesso già diversi e gravi errori – li elenco ancora: costi alle stelle, sacrificio ingiusto e inutile del due tempi, concentrazione dell’attenzione quasi esclusivamente sul pilota a scapito della marca della moto, preclusione di ogni contatto fra pubblico e paddock, formula di gara che non incentiva lo spettacolo, penalizzazione ingiusta e controproducente delle classi minori – insistere con altri sbagli che rendono sempre più difficile riportare il campionato dei prototipi al suo ruolo di re indiscusso delle corse motociclistiche di velocità.
Il regolamento della Moto2 è semplicemente penoso. Dalla sua lettura non traspare l’intelligenza di chi, con idee chiare, esperienza e capacità propone una valida soluzione, ma solo l’inefficienza burocratica di chi è stato semplicemente incaricato di cammuffare con parole tecniche una pura ricerca della massima economia. Senza peraltro riuscirci, perché anche così forzate al risparmio, le 600 di Moto2 saranno senz’altro più costose delle 250 bicilindriche due tempi, senza nemmeno poterle battere in prestazioni.
Come è possibile immaginare una classe di prototipi che per regolamento venga vincolata con catene più grosse di quelle che ormeggiano alla banchina una portaerei a una tecnologia superata, anzi, nettamente superata ormai, dalle moto di serie?
Sembra un regolamento tecnico del campionato motociclistico dei mormoni, e mi meraviglio che nessun paragrafo preveda che il pistone debba essere chiamato “stantuffo”, che il segmento non sia citato come “corteco”, e che i paraolio non si chiamino “premistoppa”.
Vietate le valvole pneumatiche, il turbo, i pistoni ovali, le fasature variabili, il carter secco, i condotti a lunghezza variabile di alimentazione e scarico, gli artifici per incrementare la quantità (in peso, non in volume) della miscela introdotta nella camera di scoppio, l’iniezione diretta, le frizioni antisaltellamento, ridotta infine al minimo l’elettronica al grido “Te la do io l’elettronica!”.
E questo sarebbe un campionato di prototipi? Patetico.
Vuol dire che mentre la produzione di serie, incurante delle regole della Dorna, adotterà in pochissimo tempo tutte quelle soluzioni che per le corse sono vietate, i partecipanti alla Moto2 dovranno spendere soldi per costruire prototipi che vadano meno delle moto di serie e si troveranno ad inchinarsi davanti ai tempi sul giro delle Supersport del campionato SBK. Naturalmente di qui al 2011 ci sarà tempo per ripensarci, per allargare la manica in modo che le moto derivate di serie non facciano sfigurare i prototipi. Ma a quel punto i costi diventeranno talmente alti che tutti rimpiangeranno le vecchie 250 due tempi.
Usque tandem, Catilina…
Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza? – Tuonava Cicerone. Fino a quando continuerà, con la benedizione della FIM, il massacro della MotoGP? Il regolamento della Moto2? Da ridere per non piangere
Qualcuno comincerà a pensare che davvero io abbia qualcosa di personale contro la Dorna, visto che più volte sono capitato sull’argomento e con una certa durezza. In realtà non c’è nessun astio nelle mie critiche, ma solo l’incapacità di comprendere come sia possibile, dopo aver commesso già diversi e gravi errori – li elenco ancora: costi alle stelle, sacrificio ingiusto e inutile del due tempi, concentrazione dell’attenzione quasi esclusivamente sul pilota a scapito della marca della moto, preclusione di ogni contatto fra pubblico e paddock, formula di gara che non incentiva lo spettacolo, penalizzazione ingiusta e controproducente delle classi minori – insistere con altri sbagli che rendono sempre più difficile riportare il campionato dei prototipi al suo ruolo di re indiscusso delle corse motociclistiche di velocità.
Il regolamento della Moto2 è semplicemente penoso. Dalla sua lettura non traspare l’intelligenza di chi, con idee chiare, esperienza e capacità propone una valida soluzione, ma solo l’inefficienza burocratica di chi è stato semplicemente incaricato di cammuffare con parole tecniche una pura ricerca della massima economia. Senza peraltro riuscirci, perché anche così forzate al risparmio, le 600 di Moto2 saranno senz’altro più costose delle 250 bicilindriche due tempi, senza nemmeno poterle battere in prestazioni.
Come è possibile immaginare una classe di prototipi che per regolamento venga vincolata con catene più grosse di quelle che ormeggiano alla banchina una portaerei a una tecnologia superata, anzi, nettamente superata ormai, dalle moto di serie?
Sembra un regolamento tecnico del campionato motociclistico dei mormoni, e mi meraviglio che nessun paragrafo preveda che il pistone debba essere chiamato “stantuffo”, che il segmento non sia citato come “corteco”, e che i paraolio non si chiamino “premistoppa”.
Vietate le valvole pneumatiche, il turbo, i pistoni ovali, le fasature variabili, il carter secco, i condotti a lunghezza variabile di alimentazione e scarico, gli artifici per incrementare la quantità (in peso, non in volume) della miscela introdotta nella camera di scoppio, l’iniezione diretta, le frizioni antisaltellamento, ridotta infine al minimo l’elettronica al grido “Te la do io l’elettronica!”.
E questo sarebbe un campionato di prototipi? Patetico.
Vuol dire che mentre la produzione di serie, incurante delle regole della Dorna, adotterà in pochissimo tempo tutte quelle soluzioni che per le corse sono vietate, i partecipanti alla Moto2 dovranno spendere soldi per costruire prototipi che vadano meno delle moto di serie e si troveranno ad inchinarsi davanti ai tempi sul giro delle Supersport del campionato SBK. Naturalmente di qui al 2011 ci sarà tempo per ripensarci, per allargare la manica in modo che le moto derivate di serie non facciano sfigurare i prototipi. Ma a quel punto i costi diventeranno talmente alti che tutti rimpiangeranno le vecchie 250 due tempi.
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Re: Ex 250
Per chi vuole capire cosa son riusciti a fare!!!
Solo Honda monomarca
da Motonline.
Tutti i piloti correranno con un propulsore derivato dalla Honda CBR 600 fornito gratuitamente dall'Irta e utilizzabile solo per gare e test ufficiali. Non ci sarà il monogomma. Iscrizioni aperte al Mugello
Entro fine maggio si chiudono le preiscrizioni al mondiale Moto2 del prossimo anno. Il "bando di concorso" riguarda soprattutto i team privati della MotoGp, invitati caldamente a seguire questa nuova avventura del motomondiale. Si diceva che mancano specifiche tecniche, eccole, da fonte ufficiale.
Il motore è derivato dall'Honda CBR 600 (quattro cilindri 600 cc) e i team sono stati consigliati a sviluppare le ciclistiche attorno ad un motore di serie. Quindi quello Moto2 avrà le stesse misure e identici attacchi. Il sistema di alimentazione sarà identico a quello di serie, almeno nelle misure esterne. La centralina elettronica potrà avere diverse mappature, ma in numero limitato (non ancora deciso) e il regime massimo di rotazione concesso sarà di 16.500 giri\minuto.
Ancora da decidere il tipo di frizione che potrà essere a secco o in bagno d'olio, soluzione, quest'ultima, poco racing. Il cambio non sarà estraibile. La Honda fornirà rapporti adeguati alle esigenze. Nel caso ci fosse qualche costruttore in cerca di ispirazione, saranno disponibili progetti al CAD.
La Honda consiglierà ai tecnici come lavorare su air box e scarichi che saranno lasciati al costruttore, in ogni caso il limite di rumorosità sarà di 115 decibel.
Il sistema di acquisizione dati avrà un numero fisso di sensori e verrà fornito al costruttore. Incredibilmente, visto che in MotoGP esistono, in Moto2 non ci saranno limiti alla capacità del serbatoio! Si sta trattando con un fornitore unico di carburante e lubrificante per contenere i costi. Non si useranno benzine standard, ma speciali.
Un capitolo molto interessante riguarda i pneumatici: non si parla di monogomma, ma di trattative con vari fabbricanti. La rosa è questa: Bridgestone, Michelin (che sta provando da mesi soluzioni per la nuova categoria) e Dunlop. In ogni caso cerchi da 17 pollici. Interpellato sul caso, il rappresentante di un "gommista" ha quantificato la fornitura per una stagione (telai di due moto) attorno ai 100.000 euro. Praticamente il costo di una moto! E adesso inizia la parte davvero interessante, ovvero la gestione.
I motori saranno gestiti direttamente dall'Irta (l'associazione dei team) e saranno trasportati direttamente da questa associazione. Potranno essere utilizzati solo nella Moto2 e non in gare di altri campionati, anche nazionali. Quindi nel CEV non corrono (e non correranno) mai Moto2 "vere", ma solo qualcosa di simile. I propulsori, le centraline e il materiale per l'acquisizione dei dati verrano forniti gratuitamente alle squadre iscritte al campionato. I motori potranno essere usati (anzi, saranno disponibili) solo per gare e test ufficiali. Per test e sviluppo i costruttori dovranno usare un motore CBR di serie.
I motori verranno distribuiti casualmente alle squadre e andranno restituiti all'organizzazione alla fine di gare o test ufficiali; solo in caso di gare che si susseguono settimanalmente i propulsori resteranno montati sulle moto. Verranno sigillati e non potranno essere aperti dalle squadre, le revisioni saranno fissate dal costruttore. In caso di rottura del motore, si potrà chiederne uno di scorta. Nei campionati nazionali si potranno usare le Moto2, ma con motori di serie e di minor potenza. Il prezzo non è stato fissato (un bell'affare al buio!) ma l'organizzazione garantisce un costo inferiore a quello della attuale 250. In attesa delle adesioni dei team della MotoGp (per ora nicchia solo Gresini, gli altri sembrano aver accettato), appuntamento al Mugello per conoscere i nomi dei primi iscritti. Il mondiale più strano di sempre, dove tutto è libero fuor che il motore, è già iniziato.
Solo Honda monomarca
da Motonline.
Tutti i piloti correranno con un propulsore derivato dalla Honda CBR 600 fornito gratuitamente dall'Irta e utilizzabile solo per gare e test ufficiali. Non ci sarà il monogomma. Iscrizioni aperte al Mugello
Entro fine maggio si chiudono le preiscrizioni al mondiale Moto2 del prossimo anno. Il "bando di concorso" riguarda soprattutto i team privati della MotoGp, invitati caldamente a seguire questa nuova avventura del motomondiale. Si diceva che mancano specifiche tecniche, eccole, da fonte ufficiale.
Il motore è derivato dall'Honda CBR 600 (quattro cilindri 600 cc) e i team sono stati consigliati a sviluppare le ciclistiche attorno ad un motore di serie. Quindi quello Moto2 avrà le stesse misure e identici attacchi. Il sistema di alimentazione sarà identico a quello di serie, almeno nelle misure esterne. La centralina elettronica potrà avere diverse mappature, ma in numero limitato (non ancora deciso) e il regime massimo di rotazione concesso sarà di 16.500 giri\minuto.
Ancora da decidere il tipo di frizione che potrà essere a secco o in bagno d'olio, soluzione, quest'ultima, poco racing. Il cambio non sarà estraibile. La Honda fornirà rapporti adeguati alle esigenze. Nel caso ci fosse qualche costruttore in cerca di ispirazione, saranno disponibili progetti al CAD.
La Honda consiglierà ai tecnici come lavorare su air box e scarichi che saranno lasciati al costruttore, in ogni caso il limite di rumorosità sarà di 115 decibel.
Il sistema di acquisizione dati avrà un numero fisso di sensori e verrà fornito al costruttore. Incredibilmente, visto che in MotoGP esistono, in Moto2 non ci saranno limiti alla capacità del serbatoio! Si sta trattando con un fornitore unico di carburante e lubrificante per contenere i costi. Non si useranno benzine standard, ma speciali.
Un capitolo molto interessante riguarda i pneumatici: non si parla di monogomma, ma di trattative con vari fabbricanti. La rosa è questa: Bridgestone, Michelin (che sta provando da mesi soluzioni per la nuova categoria) e Dunlop. In ogni caso cerchi da 17 pollici. Interpellato sul caso, il rappresentante di un "gommista" ha quantificato la fornitura per una stagione (telai di due moto) attorno ai 100.000 euro. Praticamente il costo di una moto! E adesso inizia la parte davvero interessante, ovvero la gestione.
I motori saranno gestiti direttamente dall'Irta (l'associazione dei team) e saranno trasportati direttamente da questa associazione. Potranno essere utilizzati solo nella Moto2 e non in gare di altri campionati, anche nazionali. Quindi nel CEV non corrono (e non correranno) mai Moto2 "vere", ma solo qualcosa di simile. I propulsori, le centraline e il materiale per l'acquisizione dei dati verrano forniti gratuitamente alle squadre iscritte al campionato. I motori potranno essere usati (anzi, saranno disponibili) solo per gare e test ufficiali. Per test e sviluppo i costruttori dovranno usare un motore CBR di serie.
I motori verranno distribuiti casualmente alle squadre e andranno restituiti all'organizzazione alla fine di gare o test ufficiali; solo in caso di gare che si susseguono settimanalmente i propulsori resteranno montati sulle moto. Verranno sigillati e non potranno essere aperti dalle squadre, le revisioni saranno fissate dal costruttore. In caso di rottura del motore, si potrà chiederne uno di scorta. Nei campionati nazionali si potranno usare le Moto2, ma con motori di serie e di minor potenza. Il prezzo non è stato fissato (un bell'affare al buio!) ma l'organizzazione garantisce un costo inferiore a quello della attuale 250. In attesa delle adesioni dei team della MotoGp (per ora nicchia solo Gresini, gli altri sembrano aver accettato), appuntamento al Mugello per conoscere i nomi dei primi iscritti. Il mondiale più strano di sempre, dove tutto è libero fuor che il motore, è già iniziato.
- lungo
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Re: Ex 250
Forse, forse vedremo ancora qualche 250 2T nel mondiale, pare che proprio il Team Scot campione del mondo con la "ex" Honda 250 non ha nessuna intenzione di abbandonare questa MOTO, che a dir loro è ancora superiore alle cafettiere da 600cc 4T. Se così fosse, non mi stupirei di rivedere ,piano piano, gp dopo gp altre MOTO saltar fuori dalle "soffitte" dei team.
Se a metà di una curva non hai la netta sensazione di volare fuori vuol dire che sei entrato troppo piano. (un pilota anni 50 di cui non ricordo il nome)
Yamaha RD: o l'hai guidata o l'hai sognata. (Il Lungo)
Bisogna fare le cose con calma, sopratutto quando si ha fretta! (Il Lungo 02/03/2010)
La cosa più bella di Formentera è il traghetto che ti riporta a IBIZA!!! (frase letta su un forum. Pienamente d'accordo)
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- peter155
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Re: Ex 250
Ero proprio ieri sera con due meccanici del Team Scot, attualmente impegnati nella realizzazione della moto 2, e le cose non sono propio cosi'.
Purtroppo avere vinto il mondiale con la Honda RS 250 e' stato piu' uno sgarbo che una leggendaria impresa.
Honda non ha infatti gradito che a vincere il mondiale sia stato un team privato, ma soprattutto con una moto per la quale gia' da anni e' stato abbandonato lo sviluppo e la parteciapzione diretta dalla casa madre.
Il Team Scot a Valencia si aspettava di essere premiato come miglior team privato 2009 (avendo vinto il mondiale), ma l'onoreficenza e' andata al Team Matteoni racing.
Il team Scott e' stato considerato come Factory team e quindi a tutti gli effetti Ufficiale Honda, inoltre domenica sera De Angelis aveva gia' trasferito tutte le sue cose nel bilico della Scot, in previsione di provare la Honda Moto GP di Talmacsi il Lunedi per le prove, quando amara sorpresa la Honda ha prelevato tutto il materiale e lo ha trasferito al neonato team Emi Caffe-Latte il predestinato per la Moto gp nel 2010 con il pilota Aoyama e con la Honda ex Talmacsi.
Della Honda 250 due tempi non si sa' molto, le moto ufficialmente sono due, anche se per la gara di Valencia ne e' stata assemblata una terza con ricambi e pezzi recapitati qua e la' , e doveva servire all'ultima gara per una eventuale rottura delle altre 2.
Si dice che il Team le voglia tenere, ma ancora si sa' molto poco in quanto il progetto Moto 2 e' ancora allo stato embrionale e potrebbero servire $$$$$$$$.
Notizzzzzzzzzzzie freschissime per tutti voi.
Purtroppo avere vinto il mondiale con la Honda RS 250 e' stato piu' uno sgarbo che una leggendaria impresa.
Honda non ha infatti gradito che a vincere il mondiale sia stato un team privato, ma soprattutto con una moto per la quale gia' da anni e' stato abbandonato lo sviluppo e la parteciapzione diretta dalla casa madre.
Il Team Scot a Valencia si aspettava di essere premiato come miglior team privato 2009 (avendo vinto il mondiale), ma l'onoreficenza e' andata al Team Matteoni racing.
Il team Scott e' stato considerato come Factory team e quindi a tutti gli effetti Ufficiale Honda, inoltre domenica sera De Angelis aveva gia' trasferito tutte le sue cose nel bilico della Scot, in previsione di provare la Honda Moto GP di Talmacsi il Lunedi per le prove, quando amara sorpresa la Honda ha prelevato tutto il materiale e lo ha trasferito al neonato team Emi Caffe-Latte il predestinato per la Moto gp nel 2010 con il pilota Aoyama e con la Honda ex Talmacsi.
Della Honda 250 due tempi non si sa' molto, le moto ufficialmente sono due, anche se per la gara di Valencia ne e' stata assemblata una terza con ricambi e pezzi recapitati qua e la' , e doveva servire all'ultima gara per una eventuale rottura delle altre 2.
Si dice che il Team le voglia tenere, ma ancora si sa' molto poco in quanto il progetto Moto 2 e' ancora allo stato embrionale e potrebbero servire $$$$$$$$.
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Re: Ex 250
Che club!!!!!!!anche l'inviato speciale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHE SPETTACOLO.
Grazie Andrea per il reportage
A domenica
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- lungo
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Re: Ex 250
Proprio oggi ho montato 2 Dunlop usatate ex De Rosa su una Bimota supermono, ed ho avuto questa notizia...il team Scot è intenzionato a correre con una moto 2 e una 250, in genere il mio "informatore" non sbaglia...speriamo sia così
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Re: Ex 250
Ma che dici??Cesare ha scritto:Che club!!!!!!!anche l'inviato speciale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHE SPETTACOLO.
Grazie Andrea per il reportage
A domenica
Andrea non ha detto niente di nuovo!!!!
Il ritiro dalla motogp è su tutti i siti internet da giorni, la NOTIZIA BOMBA ve l'ho data io
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