NUOVA RD (??!!)

Di tutto un pò. Chiacchierate in compagnia.

Moderatori: lungo, nic65, Pcfactory

Rispondi
motogatto
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:47

NUOVA RD (??!!)

Messaggio da motogatto »

In questi giorni mi è capitato di finire su un sito, dove veniva mostrata la nuova RD 250/350. Appena letto ho fatto un sobbalzo sulla sedia, poi ho guardato la foto. Ovviamente direi che si tratta di una elaborazione fotografica, e sembra una XSR (700, direi) con una livrea ed una linea molto simili alla RD LC 4LO. Bella, non c'è che dire. Ma......motore bicilindrico 4 tempi?? Stiamo scherzando??? Chiamatela come vi pare, ma è impensabile denominare RD una 4 tempi!!! E' un sacrilegio. Mi auguro che alla Yamaha non siano impazziti. Stanno facendo cose strane ultimamente (Niken, ad es.), ma questa spero proprio di no!

mroizo
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:21

Re: NUOVA RD (??!!)

Messaggio da mroizo »

tempo addietro, uno scherzo simile lo fecero quelli di "in Moto", con tanto di disegni ufficiali in copertina: si parlava di una nuova serie di due tempi ammodernate, di 500 cc e di 750 cc; erano gli ultimi anni del 900 e dopo un paio di mesi, le altre testate giornalistiche presero in giro la testata "in Moto" per la "bufala"; in realtà non era una bufala, ma davvero in Yamaha avevano tirato fuori quei progetti, salvo poi tirarsi indietro dopo accurate analisi di mercato; come ogni vero motociclista, io non ho preclusioni di sorta: ho amato e amo ancora sia i leggerissimi due tempi yamaha che le vecchie tre cilindri Laverda, due moto agli antipodi; però, secondo me c'è ancora spazio per i due tempi, almeno nello spirito: notavo che la nuova kawa ninja 650 bicilindrica ha prestazioni esattamente sovrapponibili alla yamaha rd, ma con una 50ina di kg in più e senza l'erogazione inca...ata del due tempi: e allora perché non ridurne la cilindrata a 350-400, riducendone i pesi, e montare un turbo studiato apposta per riprodurre l'erogazione del due tempi? Sarebbe meglio che niente e sono sicuro che ne verrebbero fuori moto divertentissime e omologabilissime, sulla sorta di quello che avviene con i motori turbodiesel auto
Laverda 600 Montjuic mkII;yamaha xt600 2kf;yamaha rd350lc4L0;yamaha rd350lc 1WT;honda cbr600 FM; honda xrv 750 rd07A più circa 25 vespe e 1 honda sky...

motogatto
Socio Club
Socio Club
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:47

Re: NUOVA RD (??!!)

Messaggio da motogatto »

Anch'io non ho preclusioni, tant'è che nel mio garage a fianco della RD troneggia una mastodontica CBX 1000. Ero curioso da decenni di sapere come andava un sei cilindri....fantastico!
E se 'qualcuna' non poneva il veto, quasi quasi compravo anche una Honda 650 Turbo.
Quando uscì la Yamaha GTS con il monobraccio anteriore l'ho comprata per vedere l'effetto che fa. Peso a parte, sui curvoni sembrava di guidare un treno ad alta velocità, il famoso binario! Una stabilità granitica. L'ho pure portata in pista a Misano, ed il curvone (quando si faceva in senso opposto ad ora) con la pedana sinistra che si limava sull'asfalto mentre la moto non si muoveva per nulla, me lo ricordo ancora. Con un'altra moto me la sarei fatta sotto...
Quello che volevo dire e che forse non sono riuscito ad esprimere, era che a mio avviso non si può denominare RD una qualsiasi 4 tempi di qualsivoglia architettura motoristica. RD è sinonimo di due tempi Yamaha, come RG per la Suzuki, NS per Honda, ecc.
E visto quello che combina KTM, sono pure convinto che ci sia ancora spazio per il due tempi.
Chissà....

Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere”