RD SERIES CLUB
YAMAHA RD 500 LC 47X 1GE
Yamaha RD  500 LC 47X 1GE
Yamaha RD  500 LC 47X 1GE
Yamaha RD  500 LC 47X 1GE
Yamaha RD  500 LC 47X 1GE
Yamaha RD  500 LC 47X 1GE
Yamaha RD  500 LC 47X 1GE
Scheda Tecnica

Casa costruttrice: Yamaha Motor Company Ltd, 2500 Shingai Iwata Shi, Shizuoka Ken.

Prezzo chiavi in mano (1984): L. 9.815.000
Forma di garanzia: 12 mesi
Colori: bianco/rosso.

MOTORE
Due tempi, quattro cilindri a V longitudinali di 50 gradi Raffreddato: a liquido con valvola termostatica ed elettroventola
Alesaggio e corsa: mm 56.4 x 50
Cilindrata totale: 499 cc.
Rapporto di compressione: 6.6:1
Potenza max: 88 cavalli a 9.500 giri
coppia max: 6.8 kgm a 8.500 giri
Cilindri superiori: a cinque travasi, inferiori a quattro travasi
Ammissione: lamellare mista (superiore nei cilindri, inferiore nel carter)
Scarico: controllato da sistema YPVS comandato elettronicamente
Carburatori 4 Mikuni da 26 mm.
Controalbero di smorzamento vibrazioni. Lubrificazione: automatica separata tipo Autolube Lubrificazione cambio: tramite pompa troncoidale. Accensione elettronica: a scarica capacitiva (CDI) Avviamento: a pedivella sul lato destro.

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione di funzionamento: 12 Volt
Generatore: alternatore da 190 Watt.
Batteria: da 12 Volt, 5.5 A/h.
Proiettore: H4.

TRASMISSIONI
Primaria: ad ingranaggi a denti dritti, rapporto 69/31=2.225
Finale: a catena a giunti torici (autolubrificata) Rapporto 38/15=2.533
Frizione: multidisco in bagno d'olio.
Cambio: a sei marce; rapporti interni: prima 36/ 15=2.400; seconda 32/19=1.684; terza 30/22=1.363; quarta 28/ 24=1.166; quinta 24/23=1,043; sesta 23/24=0.958.

CICLISTICA
Telaio: a doppia culla chiusa scomponibile inferiormente, in tubi di acciaio a sezione rettangolare con cannotto a cuscinetti conici
Forcellone posteriore: in alluminio trafilato, a sezione rettangolare imperniato su cuscinetti ad aghi Interasse: 1375 mm
Iinclinazione cannotto: 26°, avancorsa 95 mm. Forcella: teleidraulica non regolabile, con steli da 37 mm e dispositivo idraulico anti affondamento regolabile
indipendentemente su ogni gambale; escursione: 140 mm.
Sospensione posteriore: Monocross progressiva, con cinque posizioni di precario molla e sette di freno idraulico escursione ruota 120 mm.
Freno anteriore: a doppio disco autoventilante (diametro dischi 267 mm), con pinze a doppio pistoncino premente; posteriore a disco singolo autoventilante (diametro 245 mm) con pinza a doppio pistoncino premente.
Ruote: in lega a tre razze sdoppiate tangenziali: ant. 2.75x16, post. 3.00 x 18
Pneumatici: Yokohama Tubeless, ant. F 101 120/80 V16, post. R101 130/80 V18.

RIFORNIMENTI
Serbatoio carburante: lt. 22 di cui 5 di riserva Serbatoio olio lubrificazione separata: lt. 2
Olio cambio: lt. 1,6
Liquido refrigerante lt. 2.3 (1.95 nel radiatore + 0.35 nel polmone di espansione).

DIMENSIONI E PESO
Lunghezza: 2.085 mm
Larghezza: 705 mm
Altezza: 1135 mm
Altezza sella: 780 mm
Diametro sterzata: 6200 mm.
Peso: kg 198 senza carburante

Yamaha RD  500 LC 47X 1GE
Altre immagini dell'epoca
Yamaha RD  500 LC 47X 1GE Yamaha RD  500 LC 47X 1GE Yamaha RD  500 LC 47X 1GE Yamaha RD  350 LC 4L0 Elsie Yamaha RD  500 LC 47X 1GE
Motore sezione Yamaha RD  500 LC 47X 1GE Yamaha RD  500 LC 47X 1GE Yamaha RD  500 LC 47X 1GE
RD SERIES CLUB
© RD Series 2008 Tutti i diritti sono riservati
Home page RD Series Club RD Series Club Forum RD Series Club Iscrizioni RD Series Club Eventi/Incontri RD Series Club Convenzioni RD Series Club Soci RD Series Club Contatti Visita il sito Yamaha Motor Italia RD SERIES Club News RD SERIES Club Link RD SERIES Club Home Page